
Il TAI SLIM non ha una data di nascita, se non nel nome e nel logo, ma è frutto di una decennale ricerca per ottimizzare, nei tempi e nei metodi, una preparazione psicofisica, che permetta al praticante marziale, e non solo, di migliorare le tecniche specifiche dell'arte, e di preservare e migliorare la propria integrità fisica.
Questa pratica, nella nostra scuola, è la base fissa di tutti i corsi di karate per adulti, i quali durano due ore a lezione, una di TAI SLIM e una di karate; ma lo sviluppo di questo sistema permette di proporla come disciplina a se, rivolta a chi ricerca un'ottimale preparazione fisica senza impegnarsi nelle arti marziali.
La base di partenza è il BA DUAN JIN cinese, gli otto pezzi di broccato, millenari esercizi di scioltezza ( più modernamente stretching ) nati dalla medicina tradizionale cinese, esercizi che rientrano anche nella categoria del chi chung, quindi legati alla respirazione.
A questi sono stati aggiunti esercizi dinamici e aerobici che lavorano, oltre che alla scioltezza, alla tonicità e al potenziamento muscolare, stabilità ed equilibrio, dinamiche corrette di movimento e respirazione.
Sempre nell'ottica sopra descritta, vengono proposti esercizi utili per una eventuale autodifesa.
Una pratica costante del TAI SLIM produce molti benefici sia fisici che psicologici:
-sviluppo armonioso della muscolatura e dell'apparato scheletrico
-ottima coordinazione motoria unita alla respirazione
-eliminazione delle tensioni muscolari con il raggiungimento di una maggiore serenità
-miglioramento dell'apparato cardiocircolatorio per la resistenza allo sforzo
-mobilità ottimale
-sviluppo dell'autocontrollo
-difesa personale.
A Padova il maestro Nicola Paccagnella, IV dan, istruttore internazionale JKA e Renshi di GoshinDo della scuola del Maestro Shirai, propone il TAI SLIM come efficace sistema di fitness e preparazione psicofisica.
Per informazioni:
Tel 3477311385
E-mail nepaccagnella@gmail.com
> Scopri i nostri corsi di Tai Chi Tai Slim <

|