
Il Goshindo, che letteralmente significa la via dell'autodifesa, è un approfondimento del karate stesso, o della disciplina al quale si riferisce.
Il GoshinDo che ho studiato e che insegno, è quello codificato dal Maestro Hiroshi Shirai, del quale sono Renshi.
Molti lo propongono come disciplina a se, forse perchè, all'apparenza, le tecniche e le forme sono più semplici del Karate tradizionale, ma mi riesce difficile immaginare uno studio del GoshinDo in assenza di solide basi di Karate tradizionale.
Proprio per la semplicità delle tecniche, tutte pensate per la corta distanza (quella dell'autodifesa) la loro efficacia dipende dalla capacità del praticante di sviluppare velocità e potenza in spazi ridotti: questo si ottiene principalmente con uno studio serio delle tecniche di base del Karate.
Il maestro Kase diceva che è necessario partire dalla “O” waza (tecnica grande) per arrivare alla “Ko” waza (tecnica piccola), e non è un caso che questi studi vengono “prodotti” da Maestri dopo anni di studio del karate tradizionale.
Possiamo dire che il GoshinDo è il risultato dello studio del Maestro Shirai, insieme al “Suo” vero Maestro, che era appunto il Maestro Kase.
Nella scuola Sen No Sen il Goshindo è stato introdotto all'interno dello studio del Karate, nella misura necessaria a creare un'arte più completa, efficacie ed affascinante.
Per informazioni:
Tel 3477311385
E-mail nepaccagnella@gmail.com
> Scopri i nostri corsi di Karate a Padova <

|